Pasta alla Normanna

In tanti anni, sono stato sempre tentato nello scrivere qualcosa che mi rappresentasse.
Ma mai e poi mai avrei immaginato che lo stimolo giusto sarebbe stata una passione chiusa in un cassetto, l’arte culinaria che si è impossessata di me già dai primi gemiti.
In questo Post voglio raccontarvi come gli eventi possono cambiare la storia di una Terra di una Regione o di una Nazione, condizionando le abitudini del popolo che ne subisce nel bene e nel male la dominazione di altri popoli e di altra cultura.
Inutile aggiungere che dietro ogni invasione c’è una logica ben chiara l’illecito arricchimento di risorse altrui, un tempo questo determinava la sopravvivenza e la potenza di alcuni popoli che erano costretti a muoversi da una terra all’altra solo per spirito di sopravvivenza.
 Questo piatto presentato in questo post racchiude quella mia insita passione delle civiltà passate, per tutta la mia adolescenza ho sempre avuto la sensazione di trovarmi in un’epoca non mia come in un grande Déjà vu.
Ho passato intere ore ad ammirare quelle opere che nonostante la loro oramai passata origine sono ancora li a dimostrare la grandezza dell’uomo nel realizzarle facendo dimenticare a chi le osserva quanto sangue e fatica sono costate.
La Campania regione del sud, non è solo terra di spazzatura o di Camorra come qualcuno osa definire, ma una terra unica in tutto il suo territorio che si espande su un area geografica di  Superficie: 13.589,90 Kmq è stata sin dai tempi dei Romani una meta ambita da tanti popoli che hanno sempre trovato un clima ed una vegetazione favorevole all’esigenze di sopravvivenza e di fertilità che a quei tempi la terra doveva garantire ad ogni singolo individuo di una comunità disposta a sacrificarsi in sanguinose guerre per il Dominio di questa fertilissima Regione alle porte del Lazio, qui i Romani, avevano da sempre focalizzato la loro attenzione innalzando Tempi e costruendo Acquedotti per irrigare quelle magnifiche terre che garantivano l’approvigionamento  del popolo Romano e del grande esercito.
Ma la storia di questa regione è stata segnata dal passaggio dei Normanni intorno al 1000 e il 1016 che contemporaneamente all’invasione dell’Inghilterra scelsero questa regione proprio per la ricchezza che la terra offriva, eressero Castelli e fondarono città da Caserta alla Puglia  estendendo il loro dominio fino in Sicilia dove prestarono i loro servigi nella lotta contro i saraceni che in quell’epoca terrorizzavano le nostre coste.
Un segno forte e tangibile Normanno è la Città di Aversa costruita proprio dai Normanni partendo da un palazzo-castello eressero una vera città che conserva ancora oggi l’impronta Normanna.
Aversa oltre al suo storico Normanno è famosissima per la sua mozzarella di bufala.
In questo post ho racchiuso in un unico piatto la storia di un Popolo invasore dedicando un ingrediente ad ogni Regione in cui hanno lasciato un loro segno.
C’è il sole del sud rappresentato dai pomodori che sono fantastici e coltivati ovunque, dalle coltivazioni pendule del Vesuvio alla Sicilia passando per la Puglia, attraversando tutto il sud troverete gli ingredienti tipici di queste terre  ormai Patrimonio dell’umanità.
 Ingredienti tipici impiegati.
Maccheroni Pasta Verrigni , Pomodorini di collina Mutti, Olio di oliva Pugliese, Ciliegino di Mozzarella Fattorie Pica,  Basilico mediterraneo, Melanzane Siciliane, Sale Gemma di Mare e pepe q.b. Insasporitore Ariosto Aglio e Peperoncino , 4/5 Acciughe sott'olio.




Per prima cosa vi consiglio di preparare le melanzane in anticipo
come segue.





Affettiamo le melanzane a rondelle di circa 1 cm, distribuiamole e lasciamole per circa 2/3 ore dentro un colapasta alternandole a strati e cospargendole di sale, poniamo sull'ultimo strato una pentola piena d'acqua la pressione faciliterà il rilascio dell' acqua con conseguente perdita del sapore amarognolo.  
 Infine laviamole per eliminare il sale ed asciughiamole, disponiamole su una teglia da forno
cospargendole di olio all'aglio e aromi Ariosto lasciate cuocere in forno preriscaldato a 160° con all''interno un pentolino pieno di acqua  per circa 45 minuti.



Adesso prepariamo il sugo e portiamo a bollore l'acqua per i nostri maccheroni.

in un Wok aggiungiamo due cucchiai di olio evo e una spolverata
di Insaporitore Ariosto Aglio e Peperoncino e facciamo rosolare appena le acciughe
 facendo attenzione a non romperle le raccogliamo dal fondo di cottura e le mettiamo da parte per guarnire il piatto. 
Aggiungiamo i pomodorini e scottiamoli senza cuocerli troppo.




scoliamo i maccheroni aldente e saltiamoli nel wok con i pomodorini, infine aggiungiamo
i nostri bocconcini di bufala






Impiattate e Buon Appetito 
























Commenti

  1. un bel piatto profumato e un bel post ricco di storia che ci ha fatto capire cosa c'è di culturale dietro a questa ricetta. Bravo Guerino

    RispondiElimina
  2. Anche se non è ora,come si fa a fire di no a questo piatto!!

    RispondiElimina
  3. Ciao ti ho letto su un commento di comune amica e sono venuta a curiosare. Conosco la Campania da oltre 30 anni e le mie vacanze le ho passate vicino a Sapri ed ho un amico ristoratore che ci ha sempre abbuffati.
    Direi quasi la famosa pasta alla Norma anche se in qualcosa è diversa....il resto gnocchi alla sorrentina ecc. tutti gustati nell'arco di questi anni.... bravo!
    Buona settimana.
    PS.
    Il mio non è un blog di cucina ma atipico non essendo a tema fisso ma di tutto un pò.

    RispondiElimina
  4. ciao, bel post, così abbiamo imparato anche qualcosa in più altre alla bellissima ricetta, molto invitante, a presto

    RispondiElimina
  5. Bellissimo Post.... Bravo! E ovviamente la ricetta è perfetta!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Guerino, grazie della visita e complimenti per le bellissime proposte, come questa squisita pasta, che ho visto nel tuo blog!
    Mi unisco con piacere ai tuoi lettori! :-)

    RispondiElimina
  7. una ricetta con profumi della ns terra...complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Guerino! Innanzitutto grazie per essere passato da me e esserti aggiunto ai miei sostenitori, mi fa molto piacere sapere che il mio blog piace...!! Ma soprattutto grazie perchè mi hai fatto scoprire il tuo di blog! Ricco, interessante... i tuoi post sono un tuffo nel passato, nella storia, nelle tradizioni e cosa c'è di meglio in Italia?? Complimenti per le ricette che hai postato, piano piano me lo sfoglierò tutto...
    A presto!!
    Franci
    P.S. Da ora in poi, ti seguirò anch'io con piacere!! ^__^

    RispondiElimina
  9. Ciao, ricambio con molto piacere la visita e mi unisco al tuo bellissimo blog! Mi piacciono le ricette, ma anche queste notizie che arricchiscono il piatto e mi fanno assaporare meglio la preparazione!
    Complimenti e a presto!
    Daniela ::)

    RispondiElimina
  10. Ciao, che ricchi e interessanti sono i tuoi post e non solo per le gustose ricette....ma per tutti gli altri ingredienti che riesci a mettere: storia, ricordi, informazioni e in particolare l'amore per la tua terra e la passione per la cucina.
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  11. ciao,come vedi sono passata anche io a trovarti e mi sono subito unita al tuo bellissimo blog.i tuoi post sono spettacolari,pieni di storie,sapori,odori e ti fanno riaffiorare un sacco di immagini e ricordi passati!a presto barbara

    RispondiElimina
  12. Che piatto gustoso e invitante! Complimenti, è stato un piacere conoscerti, mi unisco ai tuoi lettori così potrò seguirti, se ti va passa pure da me! A presto...Molly

    RispondiElimina
  13. Ciao Guerrino sono Giovanni, mi sono unito al tuo fantastico blog. La pasta alla norma è uno dei piatti della sicilia che amo di più. Guerrino vienimi a trovare con i tuoi amici su http://ilcaffèdezìNanni. blogspot.com Con amicizia Giovanni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL SAPORE DEL NATALE: Oggi bloggo io!

ORATA IN FOGLIE DI VITE DI UVA FRAGOLA AMERICANA E PATATE

Morbido al prosciutto e Ananas