sabato 31 marzo 2012

Morbido al prosciutto e Ananas

Tanto per essere in tema di Scherzi è una settimana che mia Figlia Federica mi chiede un dolce, lei va matta per il MontBlanc e allora con la scusa del Pesce di Aprile gli ho detto che le avrei preparato il suo dolce preferito però questa volta volevo stupirla con qualcosa di diverso, complice il contest del Il Molino Chiavazza allora ho pensato bene di preparare un dolce in apparenza mentre nella realtà si tratta di un antipasto che ho elaborato dopo avermi per giorni tormentato su cosa e come avrei potuto raffigurare un antipasto camuffato da dolce per far sì che lo scherzo funzionasse.
A questo punto per rendere a mia figlia la cosa interessante, gli ho raffigurato una coppia di Balene in viaggio, si ho dovuto tirare fuori la fantasia giustificando che le due Balene raffigurano lei e il suo attuale partner e che come loro così giovani e così spensierati,  viaggiano in modo amorevole e con spensieratezza verso l’infinito orizzonte della Vita.


Lo scherzo è riuscito perfettamente , mia figlia Federica era convintissima del dolce e invece sorpresa si trattava di un'antipasto.
comunque gli è piaciuto tantissimo sia il piatto che l'idea.






Ingredienti per lo sformato al prosciutto : 120 g di Formaggio Asiago fresco a dadini, 150 g di prosciutto cotto a dadini, 80 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe, 1 tuorlo d'uovo, 1 dl di panna.




                                     
                                      Tagliate il formaggio e il prosciutto cotto a dadini


                          Mescolare il formaggio con il prosciutto e il grana e tritare al mixer.
                                   Salare e pepare e unire anche l'uovo e la panna.


                                           Versare il composto in stampini di silicone
cuocere in forno a circa 180° per 10 minuti.
Lasciare intiepidire e staccare dagli stampini.






Ingredienti per la base della delizia 
4 Fette di Ananas, 4 cucchiaio di aceto balsamico, 70 gr di zucchero, 40 gr di burro, sale e pepe q.b.
mezzo bicchiere d'acqua.
Ingredienti Salsa Besciamella: 40 gr. di burro, 40 gr di Farina 0 Il Mulino Chiavazza, 400 gr di latte. sale, pepe e noce moscata q.b.
Decoro: una fetta di Limone, colorante alimentare e salsa besciamella, riduzione di glassa


Per la besciamella fate sciogliere il burro  aggiungete la farina e mescolate fino a quando iniziate a sentire che la farina rilasci il classico odore di biscottato aggiungete il latte e aggiustate di sale, pepe e noce moscata.


Per caramellare l' Ananas sciogliete il burro e fate rosolare per alcuni minuti l'ananas spolverandola con lo zucchero il sale e il pepe, aggiungete un pò d'acqua per caramellare lo zucchero poi aggiungete l'aceto balsamico a fiamma alta per alcuni minuti per fare evaporare.


Ponete al centro del piatto la fetta d'ananas e poggiatevi sopra il morbido creando l'isolotto, riponete le balene sotto l'isolotto, in alto a sinistra ponete la formina a forma di faro, poi in alto a destra con una fetta di limone create il sole, io per gli occhi e la bocca del sole ho usato delle uova di lompo, poi con la saccapoche ripiena di besciamella ricoprite l'isola creando il Montblanc come da figura e aggiungete un goccio di salsa gastronomica all'aceto balsamico.
Sempre con la besciamella create a piacere delle nuvole, e con un colorante per alimenti le onde marine e gli sbuffi delle balene.






Contest Pesce Di Aprile



Primo Contest a cui partecipo con questa ricetta e mia prima   Vittoria