sabato 4 febbraio 2012

Frittatine nella Pancetta

Le frittatine nella pancetta sono delle gustose frittatine monoporzione cotte nel forno in piccoli stampini e caratterizzate da un croccante involucro di pancetta o verdure che prende la forma di un cestino.

Possono essere servite come antipasto oppure, considerando che la preparazione è semplice e rapida, è possibile proporre le frittatine nella pancetta come un’ originale alternativa alla classica frittata in occasione di un happy hour o di un brunch.


   
    Ingredienti per 12 frittatine:
Basilico1 ciuffo,Pancetta affumicata 24 fettine,Panna fresca 200 ml, Parmigiano Reggiano grattugiato 3 cucchiai, Sale q.b., Uova 5.



Per preparare le frittatine nella pancetta, iniziate accendendo il forno a 180°. In una terrina sbattete con una forchetta le uova con la panna, il formaggio, il sale, il pepe e per ultimo aggiungete il basilico spezzato con le mani per aromatizzare il composto. Prendete una teglia da muffin e foderate ogni stampo con due fette di pancetta, incrociandole, in modo da ricoprirne totalmente la superficie. Non è necessario ungere gli stampini in quanto la pancetta stessa, grazie alla sua componente grassa, eviterà che il composto si attacchi alla teglia creando una gustosa crosta croccante che andrà a formare il cestino. Versate il composto di uova in ogni stampo riempiendolo fino a poco sotto il bordo (con le dosi indicate si possono riempire 12 stampini). Infornate per 12 – 15 minuti finché la superficie delle frittatine sarà ben dorata. Una volta ultimata la cottura, sformate le frittatine e servitele calde.



 



Volendo si possono aggiungere alle frittatine delle verdurine tagliate a dadini molto piccoli (zucchine, melanzane,funghi,carciofi).
 
Per i vegetariani è possibile sostituire la pancetta con fettine di zucchine grigliate, in questo caso ricordate di foderare con carta da forno gli stampini in modo che le verdure non si attacchino al fondo durante la cottura.

fonte della ricetta:Giallo zafferano