BRUSCHETTA AI SAPORI DI TERRA E MARE


Continua il mio viaggio alla ricerca di nuovi sapori attraverso ingredienti di questo meraviglioso territorio di nome Italia,  questa ricetta nasce sempre dalla mia voglia di creare un equilibrio in un piatto con ingredienti di prima qualità ma di regioni diverse del nostro paese,
Questo Aperitivo  i profumi di un terra dove il sole e il mare creano un clima adatto alle colture dei fantastici  carciofi e il ciliegino racchiusi in un unico aroma che l’azienda Agromonte ha saputo racchiudere in un barattolo tutti questi fantastici sapori.
Per prima cosa un po’ di cenni storici su dove ha sede l’azienda   Chiaramonte Gulfi è un  paese a circa 15 km da Ragusa, e si trova ad un quota di circa 668 m sul livello del mare da qui il nome di “Balcone della Sicilia”. Il paese è di origini antichissime si ritrovano insediamenti dell’età del bronzo e del ferro, e resti del passaggio di civiltà Elleniche,Greche, Romane, Bizantine e medioevali.
La città fondata dai Siracusani venne più volte distrutta prima dai Cartaginesi poi dai Romani che gli diedero il nome di Acrillae e dagli Arabi fino al tremendo terremoto che la distrusse quasi completamente nel
1693 fu ricostruita cambiando negli anni la sua toponomastica.
Ma come tutte le cose del passato questa terra ha tante bellezze e tantissime cose da raccontarci attraverso i suoi siti archeologici e i Musei, oltre non voglio divulgarmi lasciando a voi la possibilità di curiosare su tanta storia che caratterizza questa terra.


Ingredienti: 4 persone
20 Cozze, 20 Vongole, 50 gr di mazzancolle, 50 gr. di calamaretti, 50 gr. di salmone, 4 fette di Pane, Bruschetta ai carciofi Agromonte, 20 dl di Salsa Mornay al fumetto di Pesce, mezzo bicchiere di vino bianco, Aroma per Pesci Ariosto Sale Gemma di Mare e pepe q.b.




 Per prima cosa puliamo le cozze e le vongole e mettiamole in due padelle coperte e facciamole aprire, facciamole raffreddare  sgusciamole,filtriamo il sugo e mettiamole da parte, tagliamo a pezzettini il salmone i calamaretti e le mazzancolle,


 In una delle padelle usate in precedenza aggiungiamo un cucchiaio di olio evo e un cucchiaino di Aroma per Pesci Ariosto e lasciamo cuocere il nostro trito di pesce sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungiamo il liquido delle vongole e cozze e lasciamo cuocere per 5 minuti a fiamma vivace lasciando evaporare  il liquido  ma non completamente aggiungerle vongole e le cozze.



Per la salsa Mornay: prepariamo 2 dl di besciamella al fumetto di pesce con (20 gr di burro, 20 di farina setacciata e 2 dl di fumetto di pesce), aggiungiamo  20 gr di burro, 20 gr.parmigiano e amalgamiamo il tutto.


Bruschettiamo il pane al forno o su piastra e passiamo a comporre il piatto:
disponete al centro del piatto la fetta di pane condito con la Bruschetta ai carciofi Agromonte, sui lati disponiamo un cucchiaio di salsa mornay e uno di misto di pesce completando con una cozza. 




                                                                       Servite Caldo












                                                 BUON APPETITO












Commenti

  1. ma che belle bruschettine..e che buone saranno !!

    RispondiElimina
  2. ciao! lieta di conoscerti, grazie di essere passato a trovarmi e di esserti aggiunto ai miei follower, contraccambio con piacere, io poi adoro il pesce e questa bruschetta la adorerei di sicuro, complimenti bel blog :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao lieta di conoscerti, grazie per essere passato a trovarmi contraccambio con piacere ^_^ non fossi pigra preparerei più spesso il pesce magari ricomincio da queste bruschette ;)
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. il tuo piatto è stupendo , sei davvero creativo , ciao

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto le ricette a base di pesce! Questa bruschetta con la salsina Agromonte è molto gustosa, l'ho provata anch'io;accompagnata dalla salsina a base di pesce è fantastica!Come sempre, complimenti per la presentazione!Ciao

    RispondiElimina
  6. Bau! Questa il mio papo te la ruba di sicuro!! Lui adora il pesce! E anche io!! Bau bau! :)

    RispondiElimina
  7. Una ricetta veramente golosa,non parliamo poi della presentazione,complimenti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL SAPORE DEL NATALE: Oggi bloggo io!

ORATA IN FOGLIE DI VITE DI UVA FRAGOLA AMERICANA E PATATE

Morbido al prosciutto e Ananas