PACCHERI SU LETTO DI BUFALA

PACCHERI SU LETTO DI BUFALA

Pasqua 2012, le previsioni meteo non promettono bene pertanto decido di non muovermi di casa e tanto per non annoiarmi decido di trascorrere le feste tra Panificazione e sperimentazione di qualche nuovo piatto.
Il tema di questo Post è la classica gita fuori porta che di consuetudine ogni buon Italiano è abituato a trascorrere il  Lunedì così detto dell'Angelo pertanto dopo l'abbuffata solita del pranzo Pasquale si ha l'abitudine del classico picnic all'aperto e quindi nella tradizione della cucina Meridionale ci si organizza con tutto quello che può essere commestibile e trasportabile come ad esempio: Il Casatiello, la Fellata ( Salame, Ricotta affumicata e Uova sode) e tanto per non farsi mancare il primo, una bella Pasta Al Forno.
Mia Nonna era  una vera artista nel preparare i Paccheri al Forno dopo di lei c’è mia Madre e adesso il Despota cioè Io.
Gli ingredienti usati per questo piatto  erano di prima qualità la Pasta Trafilata al bronzo, le uova sode del contadino e amico di famiglia, la mozzarella rigidamente di bufala, le Polpettine fritte e il ragù alla Napoletana, il tutto era disposto nel classico tegame di alluminio che in gergo napoletano si chiama Ruoto e da qui il termine del piatto
“ O Ruoto e Maccarune”  credetemi il nostro Ruoto era quanto una gomma di un TIR.
Veniamo adesso alla mia realizzazione, motivato dalla Pasqua e dalla gentile campionatura del mio Sponsor la Mutti Spa che mi è arrivata proprio in questi giorni ho pensato di rendere omaggio con questa ricetta particolare alla memoria di mia Nonna e al mio Sponsor di mozzarella di Bufala Fattorie Pica e allora per renderla importante ho deciso di scomporre il piatto mettendo in risalto tutti gli ingredienti come di seguito illustrati.
Non mi resta che Augurarvi Buona e Buon Appetito.






Ingredienti per n°. 44 Paccheri del Pastificio Verrigni
Ricotta 320 gr, Mozzarella 1 kg, Carne Tritata mista (maiale e vitello) 500 gr per il ripieno e 130 per le polpettine, Uova sode circa 15, pane raffermo 100 gr, 1 Uovo , parmigiano, Sale Gemma di Mare e pepe q.b., 4 barattoli di Pomodorini di Collina Mutti, Basilico fresco, Ariosto Insaporitore per sughi a base di pomodoro  3 cucchiai di olio evo, mezza cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano. ½ Bicchiere di vino rosso. (Cabernet Franc).

http://www.fattoriepica.it/?mc_tk=YCp9Y3R7Li8dRBdFQkFDF04PWkVOEBw=
Mozzarella di Bufala delle Fattorie Pica





Per prima portiamo a bollore l’acqua e scottiamo i nostri paccheri in acqua ben salata al 50% del tempo previsto per la cottura che completeremo in forno, io ho usato la Pasta Verrilli  che vi consiglio per questa ricetta, scolate e lasciate raffreddare. 
In un pentolino mettiamo le 15 Uova  e portiamo a bollore per rassodarle.







                 Preparate l'impasto con i 200 g di carne macinata il pane, l’uovo 
aggiustate di  parmigiano sale e pepe  q.b. 




                                  Fate delle piccole polpettine e friggettele in olio d'oliva 


lasciandole asciugare su carta assorbente








In una padella facciamo rosolare nei 3 cucchiai di olio evo uno spicco d’aglio e un pizzico di aromi Ariosto Sughi , lasciamo cuocere portando a lieve bollore a questo punto raccogliamo i pomodorini e mettiamoli da parte e continuiamo la cottura del solo sugo coperto  per altri 20 circa, successivamente lasciamo rassodare un po’ il sugo che useremo in parte per il fondo di cottura e in parte per la cottura della mozzarella.








Per la farcia dei paccheri :
Tagliate la carota il sedano e la cipolla per preparare una mirepoix, aggiungete 2 cucchiaio di olio in una casseruola e con un foglio di carta stagnola forato al centro coprite e a fuoco dolce fate cuocere.











Intanto compattiamo in un unico hamburger  i 500 gr di macinato e in  una padella con un filo d’olio evo facciamo rosolare il nostro hamburger scottandolo su entrambi i lati e poi deglassiamo il fondo con mezzo bicchiere di vino rosso a fuoco vivace facciamo evaporare il vino infine sbricioliamo il nostro hamburger e continuiamo la cottura a questo punto aggiungiamo la mirepoix e lasciamo insaporire.


In una terrina stemperiamo la Ricotta e aggiungiamo  la nostra mirepoix con il macinato aggiustiamo con parmigiano, sale e pepe q.b.




Aiutandosi con un cucchiaino riempiamo i paccheri con la farcia.



Su una teglia da forno facciamo uno strato di sugo e adagiamo i paccheri su i quali versiamo un po’ di sugo e una spolverata di parmigiano..
Inserite nel forno un pentolino con acqua e cuocete a vapore per circa 10 minuti a 180° C.
Punzecchiate con una forchetta i paccheri per verificarne la cottura.





Per la preparazione del piatto procediamo come segue:
tagliamo la mozzarella e le uova sode a fette di circa 2 cm, in una padella capiente riscaldiamo il sugo messo da parte  e adagiamoci per alcuni minuti la mozzarella che dobbiamo solo riscaldare a questo punto preleviamo la mozzarella e poniamola nel piatto adagiamoci sopra i paccheri  su ogni pacchero adagiamo un pomodorino messo da parte in precedenza, completiamo con una fettina di uovo sodo con sopra una polpettina riscaldata e spolveriamo i paccheri con il pepe e  del tuorlo di uovo sodo grattugiato e una foglia di basilico.







Serviamo caldo.








Variante:


Il piatto originale era cosi composto:
in un Tegame circolare da forno ( RUOTO) sul fondo distribuite uno strato di Ragù ( ben cotto) preparato in precedenza come da indicazioni (nel Post Maccheroni al Falsomagro) con Passata di Pomodoro al Basilico Mutti e Triplo Concentrato Mutti , alternate con uno strato di Paccheri (vuoti  senza ripieno) uno strato di Uova sode a fette, una manciata di mozzarella di bufala tagliata a dadini e una spolverata di parmigiano e pepe q.p., continuate alternando come in precedenza ricoprendo fino a circa 2 cm dal bordo del ruoto e terminate con uno strato di Ragù, parmigiano e pepe.
Infornate a 180° per 10 minuti il tempo di sciogliere la mozzarella e continuare la cottura dei paccheri.


in poche parole tutti gli ingredienti sono scomposti rispetto alla mia idea di presentarli su letto di Bufala.
La ricotta di Bufala ( o di vaccina) potete metterla  a piacere sempre nello strato alternato. 





BUON APPETITO


Questa Ricetta è dedicata a gli Sponsor del mio Blog Mutti Spa , Fattorie Pica, Smania di Martellago ed Ellis, Ariosto Spa , Verrigni Antico Pastificio Rosetano , Gemma di Mare Sale e il Vino del caro Amico Michele che quando mi vede nel suo negozio LA CANTINA DI MICHELE del mio paese Martellago mi accoglie sempre con imbarazzante entusiasmo e mi ricopre di prodotti tipici della nostra bella Italia da impiegare nelle mie ricette. 

L'impiego dei loro prodotti e le attrezzature fornite l'hanno resa perfetta.
























Commenti

  1. grande guerino! Piatto eccezionale e ricco di tradizione! Ed io che l'ho assaggiato non posso che confermare!!!!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ORATA IN FOGLIE DI VITE DI UVA FRAGOLA AMERICANA E PATATE

Morbido al prosciutto e Ananas

MARMELLATA DI AMOLI