Lumaconi alla Parmigiana


In questo Post, suggerisco un piatto che faceva parte di un menù che avevo deciso di realizzare per ospiti d'eccezione.
Sapete benissimo che quando si hanno a cena persone delle quali non conosci i gusti e le preferenze su cosa portare in tavola non sono mai facili.
Questa volta a pranzo avevamo i genitori del ragazzo che Federica mia figlia frequenta, avevano sentito spesso parlare da mia figlia e dal loro ragazzo delle mie perfomance in Cucina e avevano pensato bene di  regalarmi un bellissimo DVD  " il  Pranzo di Babette", cosa dire quel film è bellissimo e avevano ragione di insistere che dovevo assolutamente vederlo. 
A questo punto per ricambiare il cortese omaggio decido di invitarli a pranzo un Sabato,
 chi mi conosce sa benissimo quanta importanza ha l'ospite di casa mia e allora ho passato ore nel ricercare delle ricette che rispecchiassero in pieno la mia Napoletanità e la mia abilità in Cucina.
Non mi voglio perdere in chiacchiere definendo i commenti dei miei Ospiti sul menù, aggiungo solo un'unica definizione nel giudicare il Menù di quella fantastica giornata, un Pranzo "Babettiano".

Mia figlia Federica, cultrice e sostenitrice della mia cucina mi ha chiesto di riproporre quel piatto ed io forte dei prodotti dei miei Sponsor ho pensato bene di rifare i Lumaconi ma questa volta impiegando l'ottimo Sugo di Polpa Mutti alle olive, la mozzarella e la ricotta di Bufala del caseificio di Fattorie Pica, i Lumaconi  del Pastifico Verrigni, e con l'impiego di Insaporitore da Sugo Ariosto e Sale Gemma.







Ingredienti per 8 persone:


·     Per i Lumaconi:Basilico 20 foglie, Mozzarella di bufala 400 gr, Olio di oliva 3-4 cucchiai, Parmigiano Reggiano 120 gr, Pasta lumaconi 500 gr, 300 gr di ricotta di bufala, Sale q.b.

Per il sugo: Aglio 2 spicchi, Olio di oliva 4 cucchiai, Olive nere denocciolate 50 gr

·         Pomodori polpa Mutti 1000 gr e Pomodori e Olive Mutti 200 gr.1/2 cucchiaio di Insaporitore Per Sughi Ariosto

Per il ragù bianco: Carne di suino trita 150 gr, Carote tritate 35 gr, Cipolle tritate 35 gr

·         Pepe q.b., Sale q.b., Salsiccia  100 gr, Sedano tritato 35 gr, Vino rosso (o bianco) 1 bicchiere

Cominciate l'esecuzione dei lumaconi alla parmigiana con la realizzazione del sugo. Tritate l'aglio e tagliate le olive a rondelle

 Fate soffriggere aglio e olive in una casseruola dove avrete fatto scaldare i quattro cucchiai di olio d'oliva  . Dopodiché aggiungete il sugo mescolato in precedenza composto
dall' Insaporitore Per Sughi Ariosto  dalla   Polpa di Pomodoro Mutti  e dal fantastico sugo dei Pomodori e Olive Mutti , ottimi per esaltare il gusto del nostro sugo di cottura.
Intanto in una casseruola portiamo a bollore l'acqua ben salata e scottiamo i Lumaconi del Pastificio Verrigni molto aldente scoliamo e lasciamo raffreddare cospargendoli con un po del sugo alle olive.


Per la farcia dei Lumaconi :
Tagliate la carota il sedano e la cipolla per preparare una mirepoix, aggiungete 2 cucchiaio di olio in una casseruola e con un foglio di carta stagnola forato al centro coprite e a fuoco dolce fate cuocere.
Intanto compattiamo in un unico hamburger  i 150 gr di macinato e i 100 di  salsiccia sbriciolata e in  una padella con un filo d’olio evo facciamo rosolare il nostro hamburger scottandolo su entrambi i lati e poi deglassiamo il fondo con mezzo bicchiere di vino rosso a fuoco vivace facciamo evaporare il vino infine sbricioliamo il nostro hamburger e continuiamo la cottura a questo punto aggiungiamo la mirepoix e lasciamo insaporire.
Lasciate raffreddare e poi in una ciotola stemperate la ricotta e unite la carne aggiustate con sale, pepe e una spolverata di parmigiano reggiano.

                                      Riempiamo con la nostra farcia i lumaconi
                                   inserendo anche qualche pezzettino di mozzarella.

Cospargiamo il fondo della teglia con il sugo e adagiamoci i Lumaconi
aggiungete un pezzettino di basilico e mozzarella.

 
Cospargeteli di Sugo e completate con la mozzarella,
Infine spolverate con parmigiano e pepe q.b.
Infornate a 160° C per 30/40 minuti.






Servite Caldi i Lumaconi completando con foglie di basilico fresco.







Buon Appetito


da


AURIEMMA'S KITCHEN

Consigli: Variante
Grazie all' insaporitore di Sughi ARIOSTO  il mio piatto ha acquisito un sapore deciso. Se vi piace il Piccante rosolate insieme all'aglio e alle olive un cucchiaino di  ARIOSTO Aglio e Peperoncino  ne esalterà sicuramente il gusto del Sugo dando una leggera sensazione di piccante che renderà eccezionale il piatto.











Con questa ricetta partecipo al Contest di Aprile di Ariosto: Ricette con IMPAN e PRIMI PIATTI con insaporitore per sughi o aglio e peperoncino Ariosto

Commenti

  1. Come sempre di grande effetto, mio caro amico chef!!!! Ma dimmi una cosa: senza una grande donna al tuo fianco come luisa come faresti?
    buon lavoro
    spery

    RispondiElimina
  2. Caspita che cucinata.....fattibile solo in un finesettimana .fantastica questa pasta.
    francesca

    RispondiElimina
  3. Ciao Guerino,un'altra grande ricetta che sa di napoletanità:bella davvero

    RispondiElimina
  4. Ciao Guerino, complimenti per questo piatto e fantastico. Io li ho sempre fatti ripieni di ricotta e spinaci .. ma questa variante mi ispira tantissimo e mi ha messo anche fame!!
    Complimenti anche per il blog, mi sono unita ai tuoi lettori. Se ti va passa anche da me http://ricetteschiette.blogspot.it

    Ciao, Francesca

    RispondiElimina
  5. Ciao Guerino, che bel blog allegro che hai! Il tuo menù lo definirei luculliano, quantà bontàe quanto amore nel preparare il piatto. Fantastico davvero. buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. Ciao Guerino complimenti per il tuo blog, i tuoi lumaconi sono fantastici!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL SAPORE DEL NATALE: Oggi bloggo io!

ORATA IN FOGLIE DI VITE DI UVA FRAGOLA AMERICANA E PATATE

Morbido al prosciutto e Ananas