Falso Vitello Tonnato

Il falso vitello tonnato nasce dalla sostituzione della Carne bovina con la Lonza di Maiale.


Ingredienti
Acciughe (alici) 6 filetti, Aceto balsamico secondo i vostri gusti, Acqua o brodo q.b., Aglio  2 spicchi , Alloro 5 foglie,  Capperi 15,  Lonza di Maiale o (Carne bovina tondino, magatello, girello) 600 gr,Carote 1, Chiodi di garofano 4, Cipolle 1,Olio di oliva 4 cucchiai, Pepe secondo i vostri gusti, Rosmarino 1 rametto, Sedano 1 gambo, Tonno all'olio di oliva sgocciolato 100 gr, Uova sode 3, Vino bianco 1/2 litro




Per prima cosa mettete la carne (tondino, girello o magatello, Lonza di Maiale) in un tegame con la carota, il sedano, la cipolla, il rosmarino, l'alloro, i chiodi di garofano, due cucchiai di olio e un pizzico di sale (1) in modo che si arricchisca di aromi e spezie. Bagnate la carne col vino bianco  per farle aquistare maggiore sapore, quindi aggiungete a filo dell'acqua  (o se preferite brodo).



Rosolate tutta la superfice della carne deglassate il fondo con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere insieme alle verdure a fuoco dolce per circa 1 ora e mezza o due ; a cottura avvenuta  spegnete il fuoco e avvolgete la carne in carta alluminio.                            
Preparate la salsa tonnata mettendo in una ciotola il tonno sbriciolato e le uova sode tritate , i capperi, le acciughe   diluendo il tutto con un po' d'olio (operazione che potete eseguire con l'aiuto di un frullatore) e un po' di brodo di cottura della carne ; in questo modo otterrete una salsa cremosa e morbida .

Una volta cotta la carne, tagliatela a fettine non troppo spesse  e disponetele sul piatto da portata. Prima di stendere la salsa sulla carne ricordate (se vi piace) di aggiungere un goccio di aceto balsamico che darà sicuramente un tocco in più a livello di impatto gustativo. Guarnite il vitello tonnato con qualche cappero e servite.




BUON APPETITO




Commenti

Post popolari in questo blog

IL SAPORE DEL NATALE: Oggi bloggo io!

ORATA IN FOGLIE DI VITE DI UVA FRAGOLA AMERICANA E PATATE

Morbido al prosciutto e Ananas