PACCHERI RIPIENI SU CREMA DI PORRO E BROCCOLO VERDE


Ingredienti x 5 persone
500 g di paccheri
750 g di ricotta
300 g di spinaci
Qualche ciuffo di Cavolo Broccolo
2 carote
1 porro
50 g di olio evo
100 g di farina
700 g di latte
50 g di Parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata
1 Provola o scamorza affumicata



Lavate le carote e tagliatele a mirepoix, in una larga padella antiaderente portale a cottura croccante in un filo d’olio. Abbattete in Fresco per mantenere colore e croccantezza e mettetele da parte in frigo.

Tritate il porro e fatelo appassire in un filo d’olio e mezzo bicchiere d’acqua abbattete in Fresco e mettete da parte .

In una pentola con un po’ di acqua fate cuocere gli spinaci coperti fino a farli appassire. Abbatteteli in Fresco e tritateli.
In una pentola portate a bollore l’acqua leggermente salata, al bollore immergete i ciuffi di broccolo e alla ripresa del bollore scolate e abbattete in Fresco, portate in frigo.

In una pentola fate bollire l’acqua e al bollore salate aggiungete i paccheri e cuocete all’ 80 % del tempo indicato per la cottura. 

Scolate i paccheri metteteli in una teglia e abbattete in Fresco per fermare la cottura.

In una terrina stemperate la ricotta aggiungete il parmigiano, gli spinaci, noce moscata q.b., aggiustate di sale e pepe q.b.
Per la besciamella; In un pentolino fate riscaldare il latte e intanto in una casseruola fate biscottare 50 g di olio evo con 100 gr di farina, mescolate bene aggiungendo il latte, la noce moscata, sale e pepe.

Su una placca  da forno aggiungete un anello ring e disponete i paccheri in piedi stringete il ring per compattare il tutto e con l’aiuto di una saccapoche iniziate a riempirli.

Su ogni pacchero aggiungete un pezzetto di provola affumicata, completate versando la besciamella
Scuotete la teglia in modo da fare penetrare la besciamella all’interno del ring.
Spolverate a piacere con parmigiano e infornate a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Intanto con un mixer ad immersione frullate il porro, il ciuffo di cavolo broccolo lessato e  qualche cucchiaio di besciamella, aggiustate di sale e pepe e tenete al caldo a bagnomaria.
Sfornate i paccheri e lasciateli riposare qualche minuto prima di servire, intanto poichè  il forno è spento ma caldo vi consiglio di riscaldare i piatti per il servizio e impiattate come segue;

al centro del piatto distribuite un cucchiaio di crema al porro, appoggiateci sopra  6 paccheri e legateli con del porro sbollentato.
Nappate con un cucchiaio di crema e guarnite con la carota tritata e una macinata di pepe a piacere.
Buon appetito


Commenti

Post popolari in questo blog

ORATA IN FOGLIE DI VITE DI UVA FRAGOLA AMERICANA E PATATE

Morbido al prosciutto e Ananas

MARMELLATA DI AMOLI