TORTANO


Il tortano e il casatiello
Avremmo potuto condividere questa ricetta con voi durante la Pasqua ma non volevamo che la ricetta si perdesse nel marasma di post inerenti a questa festività, infondo il casatiello è di una bontà unica e ci sembra anche riduttivo doverlo preparare soltanto durante le festività.
Quindi ecco a voi la ricetta, se vorrete replicarla:
Ingredienti per l'impasto
-350ml acqua tiepida
-600gr farina "00", più un extra per la spianatoia
-5gr lievito di birra
-Pepe macinato q.b.(per seguire la tradizione servirebbe in abbondanza)
-10gr sale
120gr strutto, più un extra per ungere la teglia
Ingredienti per il ripieno
-40gr grana padano
-40gr pecorino
-100gr scamorza
-100gr provolone
-100gr pancetta
-100gr salame napoletano piccante
-4/5 uova sode
Per spennellare
-1 uovo
Setacciate in una ciotola la farina e aggiungete il lievito di birra, il pepe e una parte d'acqua e iniziate ad impastare.
Sciogliete il sale in una parte di acqua tiepida e aggiungetelo nella ciotola, impastando tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, alla fine aggiungete lo strutto e continuate ad impastare.
Finite di impastare il composto su una spianatoia, o in generale su un ripiano, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Oleate una ciotola e inseriteci il composto(ben oleato anch'esso), copritelo con la pellicola alimentare e lasciatelo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente, dopodichè spostatelo in frigo per 24 ore.
Finito il tempo di riposo stendete l'impasto spolverando il piano di farina, dovrà essere steso a forma rettangolare, non troppo spesso: è arrivato il momento di farcirlo, parmigiano, pecorino, pancetta, salame napoletano, scamorza e provola.
Ora se volete realizzare il tortano le uove andranno inserite solo all'interno, mentre per il casatiello lasciatevi liberi una striscia di impasto per usarla per fissare le uova sode al suo esterno.
Una volta farcito il tutto arrotolate il vostro tortano/casatiello e arrotolatelo a forma di ciambella, avendo cura di pinzare bene i bordi per non far fuoriuscire gli ingredienti.
Ungete una teglia per ciambellone con lo strutto e riponeteci il tortano, lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio coperti da un panno umido, una volta lievitato spennellatelo con un uovo e ponetelo in forno a 200° per 40-45 minuti.
Il gioco è fatto, buon appetito.

Commenti

Post popolari in questo blog

ORATA IN FOGLIE DI VITE DI UVA FRAGOLA AMERICANA E PATATE

Morbido al prosciutto e Ananas

MARMELLATA DI AMOLI